Partner

Istituto di Fisiologia Clinica - CNR

Fondato a Pisa nel 1968 per lo studio della fisiopatologia del sistema cardiovascolare e degli organi correlati, l’Istituto di Fisiologia Clinica è divenuto l’apripista del processo di ‘traslazione’ delle osservazioni fisiologiche e delle misurazioni a livello molecolare e cellulare, verso la conoscenza, le nuove terapie, le linee guida, di cui beneficiano la pratica clinica e la salute della comunità. Il personale, che conta più di 500 collaboratori, è un team multidisciplinare, che copre una grande varietà di campi scientifici: medicina, biologia, fisica, chimica, ingegneria, informatica, psicologia, scienze statistiche ecc.

Sito WEB: http://www.ifc.cnr.it

Ruolo di Istituto di Fisiologia Clinica - CNR nel progetto INGENE 2.0

L’Istituto di Fisiologia Clinica svolge il ruolo di coordinatore scientifico ed amministrativo, oltre a implementare la piattaforma ICT di aggregazione dei dati anagrafici, genetici e strumentali provenienti dalle soluzioni tecnologiche sviluppate dal partenariato di InGene.

Personale impiegato nel progetto

Raffaele Conte Raffaele Conte Laureato in “Scienze dell’Informazione” nel Dicembre 1996, presso l’Università degli Studi di Pisa, dal 2000 è Tecnologo presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR dove si è occupato di integrazione di sistemi informatici e amministrazione di sistemi Unix e servizi di rete, con particolare interesse ai problemi di sicurezza dei dati ed alla gestione delle identità digitali. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile dei Sistemi Informativi e dell’Infrastruttura di Rete dell’Istituto e le sue sezioni remote. L’esperienza maturata nella progettazione e sviluppo di un sistema informativo per la conduzione di programmi di Valutazione Esterna di Qualità in Medicina di Laboratorio ha consentito la creazione nell’ottobre del 2006 di “QualiMedLab”, spin-off del CNR, di cui insieme all’ente, ad altri ricercatori e soci privati, è fondatore. Dal 2006 è stato impegnato nel progetto e nella successiva creazione della Federazione IDEM GARR (l’infrastruttura nazionale di autenticazione e autorizzazione per gli enti di ricerca e le Università) inizialmente come membro del Comitato di Gestione e successivamente, fino a febbraio del 2013, come coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico. È stato responsabile scientifico di progetti ricerca nel campo dell’ICT applicata alla medicina e sanità (Medical360, POR CrEO FESR 2007-2013; DAHFNE, POR CrEO FESR 2007-2013; AdriHealthMob, IPA Adriatic Cross Border Program 2007-2013).

Alessandro Tonacci Alessandro Tonacci Bioingegnere, PhD in Automazione, Robotica e Bioingegneria, è dal 2011 Assegnista di Ricerca ad IFC-CNR. E’ stato coinvolto in vari progetti di ricerca locali ed internazionali riguardanti il settore dell’Health and Care, con particolare riferimento alla valutazione neurosensoriale in soggetti con patologie neurologiche, caratterizzazione psicofisiologica ed autonomica di soggetti con disturbi del neurosviluppo e della condotta alimentare mediante metodi minimamente invasivi e piattaforme sensorizzate indossabili. Ha anche svolto ricerche nel campo della valutazione di componenti volatili nell’aria e nell’espirato, sia in ambito Health and Care che ambientale. Autore di circa 30 articoli su riviste scientifiche (fonte: SCOPUS), attualmente fa parte dell’Editorial Board della rivista Frontiers in Physiology come Review Editor e, nel progetto InGene, svolge il ruolo di Project Manager per IFC-CNR.

Francesco Sansone Francesco Sansone Laureato in “Tecnologie Informatiche” presso l’Università degli Studi di Pisa, dal 2007 si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni web e mobile ad alte prestazioni, con particolare interesse per piattaforme SaaS (Software as a Service). Dal 2012, presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, si occupa di progettazione e sviluppo di piattaforme ROA (Resource Oriented Architecture), di architetture web based e di integrazione di servizi web.